Altri processo in Russia

(tratto dal sito www.jw-media.org)

Per pubblicazione immediata
May 31, 2001

Giudice di Mosca impone un nuovo processo

MOSCA, RUSSIA—Mercoledi' 30 Maggio sono occorse meno di tre ore, per tre giudici della Corte della città di Mosca, per orinare un nuovo processo nell'ambito di un dibattito prolungato che minaccia di mettere al bando le attività dei Testimoni di Geova in Mosca. Contrariamente a quanto detto in alcuni counicati, questa decisione non costituisce un bando dell'attività dei Testimoni di Geova.

Tutte le accuse presentate dall'Ufficio di Accusa moscovita contro i Testimoni di Geova sono state archiviate lo scorso 23 Febbraio 2001, dal giudice Yelena Prokhorycheva a motivo della mancanza di prove, dopo un processo durato due anni. A Mosca, sono in corso tentativo di mettere al bando la religione già dal 1995. Le stesse accuse, mosse dalle stesse persone, sono già state archiviate in cinque circostanze. Tuttavia la Corte Distrettuale di Golovinsky ha avuto di esaminare il caso ancora una volta. John Burns avvocato dei diritti umani per conto della difesa, ha descritto la decisione dei giudici di appello come "un esempio di estrema persecuzione giudiziaria contro una minoranza religiosa." Ha aggiunto: "Dal momento che non esiste alcuna evidenza in grado di supportare le accuse, l'intero processo trattenuto in una serie infinita di ricorsi."

Galina Krylova, avvocato della difesa, ha espresso sorpresa per la decisione. Tuttavia ha affermato "La procedura usata dalle Corti di Mosca è stata quella di ritardare le audizioni sull'applicazione della registrazione dei Testimoni di Geova sotto la legge del 1997 sulla libertà religiosa. La sentenza di oggi è soltanto un altro episodio in questo processo di stallo."

I giudici di appello hanno prmesso una sentenza scritta nel giro di un mese. Burns ha ammonito: "Valuteremo le loro ragioni e decideremo se sarà il caso di adire alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo in Strasburgo." Vladimir Tumanov, primo giudice russo della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, ha già ricordato ai giudici russi che la Corte di Strasburgo ha già promosso una serie di sentenze a tutela dei Testimoni di Geova, come riporta il Kommersant-Daily del 15 March 2001.

Il giornale russo, Nazavisimaya Gazeta, del 31 Gennaio 2001 scrive: " Testimoni di Geova la quarta posizione tra le religioni russe." Ci sono circa 280.000 Testimoni di Geova ed associati in Russia. Piu' di 10.000 di questi vivono a Mosca.

 

Ritorna alla homepage | Indice news