La speranze terrena
LA COMUNITA' CRISTIANA E LA SPERANZA TERRENA.
Alcune persone associate in precedenza con i Testimoni di Geova, sono convinti che non tutti i veri cristiani siano destinati a vivere sulla terra per sempre ; per questi, il commento biblico circa una nuova terra, si applica ai fedeli dell'era precristiana come Abraamo, Isacco, Giacobbe ed Ezechia. Non si trovano d'accordo con l'opinione dei Testimoni di Geova, secondo i quali esistono due classi di persone :una classe celeste ed una terrena, differiscono anche riguardo a chi costituisce queste classi. Oltretutto, vogliono dimostrare che questa differenza non può essere insignificante, infatti, se la loro posizione è corretta, ogni cristiano potrebbe prendere parte alla Commemorazione degli Emblemi, quindi si tratta di una questione significativa. Alla luce di questa posizione, asseriscono che "le altre pecore" di Giovanni 10 :16 non sono i membri della classe terrena, ma rappresentano i cristiani gentili che furono invitati nella congregazione cristiana dopo l'invito fatto in precedenza ai giudei naturali.
Rivolgeremo la nostra attenzione ad entrambe le opinioni.
EVIDENZE SCRITTURALI DI UNA CLASSE TERRENA CRISTIANA
Un'importante fonte di informazioni si trova in ISAIA 66 :19-24, e ci aiuta a risolvere il problema in questione. Leggiamo :"Metterò tra loro un segno, e manderò alcuni di loro scampati alle nazioni, a Tarsis Pud e Lud, quelli che tendono l'arco Tubal e Iavan, le isole lontane che non hanno udito della mia fama e visto la mia gloria, ed essi dichiareranno la mia gloria tra le nazioni. Ed essi prenderanno tutti i vostri fratelli da tutte le nazioni come un'offerta di dono al Signore, su cavalli , e in carri e lettighe, e su muli, e su dromedari al mio santo monte Gerusalemme, dice il Signore, proprio come quando gli Israeliti portavano la loro offerta di cereali in un vaso puro, come dono alla casa del Signore. E anche da questi prenderò alcuni come sacerdoti e leviti, ha detto il Signore.Poiché così come i nuovi cieli e la nuova terra che farò, rimangono davanti a me, ha detto il Signore, così la vostra discendenza ed il vostro nome, rimarranno. Da luna nuova a luna nuova e da sabato a sabato tutte le carni verranno ad adorere dinanzi a me, ha detto il Signore. Ed essi usciranno, e guarderanno ai corpi morti degli uomini che si sono ribellati a me ; i vermi su di loro non moriranno, il loro fuoco non si estinguerà, e diverranno qualcosa di ripugnante per ogni carne".-REVISED STANDARD VERSION.
Ora, in 2 PIETRO 3 :13,14 , 1 `apostolo Pietro da a questa profezia di Isaia un'applicazione cristiana. Qui l'apostolo dice :" Ma secondo la Sua promessa, noi aspettiamo un nuovo cielo ed una nuova terra dove la giustizia dimorerà. Quindi, diletti, siccome aspettate queste cose, siate zelanti, per essere in fine trovati da Lui senza macchia o difetto, ed in pace."REVISED STANDARD VERSION
Cosa può esserci utile nelle parole di Isaia ?
Primariamente, il contesto del passaggio ci colloca in un periodo nel quale i fedeli avrebbero `dichiarato la gloria di Dio tra le nazioni'prima della distruzione della malvagità e della realizzazione di `nuovi cieli e nuova terra', non stiamo comunque saltando alla conclusione che questo includa i biblici `tempi della fine'. Comunque, riguardo alla nostra diatriba, il testo afferma specificatamente che tra tutte le persone raccolte dalla parte di Dio `ALCUNI saranno presi come sacerdoti e leviti', questo fatto esplicito, significa che ALTRI non fanno parte di questa categoria. Il Nuovo Testamento associa i cristiani della classe celeste con il nuovo sacerdozio. RIVELAZIONE 20 :6 dichiara : " Benedetti e Santi sono coloro che prendono parte alla prima resurrezione ! Su questi non ha potere la seconda morte, ma questi saranno Sacerdoti di Dio e di Cristo, e regneranno con Lui per mille anni" Gli `altri' di ISAIA 66 non vengono visti in questo ruolo. Se la classe celeste regnerà con Cristo come re, giudici e sacerdoti, non e possibile che eserciteranno questo ruolo su una classe di cristiani terrena ? Per enfatizzare ulteriormente questo punto, la profezia di Isaia ci dice che dopo la distruzione dei malvagi, i sopravvissuti nella `CARNE' vedranno i loro corpi morti e adoreranno Dio di settimana in settimana (sabato a sabato) e di mese in mese (da nuova luna a nuova luna) nella CARNE, e questo accadrà ovviamente qui sulla terra. Questo chiarimento esclude i membri appartenenti alla classe celeste, riguardo ai quali Paolo afferma esplicitamente che serviranno Dio come esseri spirituali (I CORINTI 15 : 42-55)
Anche RIVELAZIONE 14 :1-5 ci aiuta ad appianare questa disputa. Giovanni scrive
"Ed io vidi, e l'Agnello stava sul monte Sion, e con Lui centoquarantaquattromila che avevano il suo nome e quello di suo Padre scritto sulle loro fronti. Ed io udivo una voce dal cielo come il suono di molte acque e come il suono di un alto tuono. E la voce che udivo era come quella di cantori che suonavano le loro arpe, ed essi cantano un nuovo cantico davanti al trono ed agli anziani. Nessuno poteva imparare quel cantico , eccetto i centoquarantaquattromila che sono stati riscattati dalla terra. Questi non si sono contaminati con donne, infatti sono casti, questi sono quelli che continuano a seguire l'agnello dovunque vada. Questi sono stati riscattati dal genere umano come primizie per Dio e per l'Agnello, nella loro bocca non fu trovata menzogna, poiché sono senza macchia." REVISED STANDARD VERSION.
Il testo è assolutamente chiaro nell'affermare che solo 144.000 sono stati riscattati dalla terra per essere con Gesù nel celeste Monte Sion.( CONFRONTARE EBREI 12 :22-24). Quindi, assodato questo fatto, chi sono le anime salvate in RIVELAZIONE 7 :9 che sopravvivranno alla grande tribolazione ? Se non sono raffigurati nel quadro celeste di Rivelazione14 :1-5, e non conoscono, ne possono imparare, il nuovo cantico qui menzionato, chi sono questi ? E dove vivranno la loro salvezza ? Ci sono solo due possibilità : un nuovo cielo ed una nuova terra. Rivelazione 14 non li descrive nei cieli con Cristo. Questo ci da un'altra evidenza di una classe cristiana che vivrà in una `nuova terra'.
La visione circa la fine dei tempi in RIVELAZIONE 19 :11-21 ci porta chiaramente con il pensiero alla profezia di EZECI-IIELE 39:1-21. Se è così , ci sono state provvedute chiare prove che i sopravvissuti ad Armaghedon continueranno a vivere sulla terra, riportandola, dopo la distruzione del male, al suo stato naturale. Questo significa la sopravvivenza di un gruppo di cristiani che non vivranno l'eternità in cielo, bensì sulla terra.
Sì, il versetto di Giovanni 10 :16 è interpretato spesso, dai non - testimoni , come una discussione tra cristiani giudei e cristiani gentili piuttosto che in riferimento a due classi distinte ;una celeste ed una terrena. In un certo senso, il materiale sembrerebbe aperto ad entrambe le interpretazioni o applicazioni :Se il primo punto di vista è corretto, potrebbe corrispondere alle parole di Paolo in Efesini 2 :11-22. Se invece il secondo punto di vista è corretto, corrisponde sicuramente alle argomentazioni proposte sopra. Ma in ogni caso GIOVANNI 10 :16 venga compreso , non cambia la chiara evidenza di una classe cristiana terrena ed una classe cristiana celeste.
di Hal Flemings
Ritorna alla homepage | Indice delle ricerche | Link 3