Testimoni di Geova
Vittime dimenticate dell'Olocausto

Tratto da www.Lanazione.it del 06 Aprile 2001

Un aspetto dell'olocausto poco conosciuto ma da non sottovalutare è la persecuzione dei Testimoni di Geova da parte dei nazisti.
Benchè in minoranza rispetto agli ebrei, essi furono tra i primi ad essere rinchiusi nei campi di concentramento.

Solo in Germania,10 mila di loro soffrirono in prigionia e circa 2mila morirono per mano nazista. Per far conoscere meglio questo aspetto dell'orrore nazista la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova ha organizzato per domani alle 10 nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio, con il patrocinio del Comune stesso, la proiezione di un documentario dal titolo"I Testimoni di Geova saldi di fronte all'attacco nazista".


Esso contiene le testimonianze di ventiquattro ex deportati Testimoni di Geova, interviste a dieci storici dell'argomento e reperti già riportati in alcune fasi del convegno svoltosi nel 1994 al museo dell'Olocausto di Washington negli Usa.
Un documentario interessante, già proiettato nel 1999 nella Sala del Cenacolo della Camera dei deputati. Alla proiezione parteciparono parlamentari, studiosi, associazioni di ex deportati. Finora il filmato è stato presentato in 600 comuni, università scuole medie superiori ed inferiori suscitando l'interesse di tutti, tanto che il documentario è stato ammesso e proiettato in occasione del primo «Premio Cinema delle Religioni» organizzato dall'università di Bologna e di Trento nel 1998. L'invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza.
Frattanto domenica 8 aprile, in occasione del "Giorno Della Commemorazione Della Morte Di Cristo", la comunità dei Testimoni Di Geova di Viareggio e della Versilia si riunirà a Viareggio alle 20 presso la locale sala del regno in via Montramito, 94 e a Lido di Camaiore alla stessa ora nella sala riunioni dell'hotel "Le Dune".

C. T.

Ritorna alla homepage | Indice ricerche | Indice intolleranza